La cremazione, alternativa all’inumazione e la tumulazione è una pratica sempre più diffusa, ed è la tecnica di riduzione del feretro in ceneri, raccolte poi in un’apposita urna, offrendo la possibilità di conservarla ovunque i cari lo desiderino, o in alternativa disperse in luoghi predeterminati. Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà.

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:

  •  Testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
  •  Iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati
  •  Comunicazione verbale ai propri familiari.

 

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dal nostro staff. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione. La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.